A Lecce, l’arte incontra il cinema

5 Ottobre 2015

Lo-schermo-dell'arte-Film-Festival-2012,-Piattaforma-luna-di-Yuri-Ancarani

Tre giorni dedicati al documentario sull’arte contemporanea e al cinema d’artista sono in programma nella Nuova Sala Cinema de Cineporti di Puglia, a Lecce. A cura de Lo Schermo dell’Arte Film Festival, dal 6 all’8 ottobre si svolgerà la prima edizione della rassegna Art:Film con proiezioni – in edizione originale e sottotitoli in italiano – e incontri con artisti e curatori, per indagare gli sviluppi del cinema nelle pratiche artistiche contemporanee.

Finanziata dalla Fondazione Apulia Film Commission, la rassegna sarà introdotta dalla direttrice dello Schermo dell’arte Film Festival Silvia Lucchesi, che presenterà documentari di artisti di fama internazionale come William Kentridge e Anish Kapoor, assieme alle opere di autori che hanno eletto la cinepresa a strumento privilegiato della loro ricerca.

Tra loro, ci saranno il video artista ravennate Yuri Ancarani, che presenterà la sua trilogia dedicata al rapporto tra uomo e macchina (in apertura, un’immagine tratta da Piattaforma luna durante una proiezione); il collettivo milanese Flatform, l’artista americano Doug Aitken e Luca Bolognesi di cui sarà proiettato Ladies and Gentlemen, vincitore della prima edizione del Premio Lo Schermo dell’Arte Film Festival.
Un altro ospite sarà Davide Giannella in veste di curatore della mostra Glitch. Interferenze tra arte e cinema – allestita lo scorso inverno al PAC di Milano – in conversazione con il curatore pugliese Lorenzo Madaro.

Il programma riunisce due tipi di cinema diverso: i film sull’arte contemporanea e i film d’artista, secondo la formula di successo sperimentata dal festival fiorentino fin dal 2008”, spiega Silvia Lucchesi. “Il nostro auspicio è che Art:Film possa rappresentare la prima tappa di un percorso di incontro e di scambio tra l’esperienza del nostro Festival e le realtà culturali e il pubblico pugliesi”.