La bellezza Preraffaellita meraviglia il Canada

11 Ottobre 2015

mostra-disegni-preraffaelliti-national-gallery-of-canada-beauty-awakening

È una rassegna affascinante e complessa quella ospitata, fino al 3 gennaio 2016, dalla National Gallery of Canada di Ottawa. Beauty’s Awakening raccoglie alcuni eccezionali disegni tratti dall’inestimabile collezione custodita dal museo, in gran parte donata da Dennis T. Lanigan. Il prezioso patrimonio artistico conservato oltreoceano riunisce un corpus di disegni creati in Inghilterra nel corso dell’Ottocento, testimoniando tutto il fermento creativo di quel periodo.

Tra le opere in mostra spiccano i capolavori grafici del gruppo Preraffaellita, vero protagonista della rassegna. Inseriti nella complessa cornice dell’era vittoriana, i Preraffelliti trovarono nel passato il modello di riferimento per la propria arte, opponendosi allo stile accademico dell’epoca. L’immaginario rinascimentale, biblico e letterario rappresenta il soggetto prediletto dagli esponenti della confraternita, divenendone il marchio distintivo.

La mostra di Ottawa concentra l’attenzione sulle opere disegnate dai principali autori del movimento, evidenziando la comune ricerca di una bellezza senza tempo, velata di una nostalgica malinconia. L’estetica medievale di John Everett Millais, William Holman Hunt, Dante Gabriel Rossetti e degli altri compagni rappresenta un punto di svolta nell’evoluzione dell’arte pittorica inglese, influenzandone gli esiti successivi.

L’impronta lasciata dal movimento si ritrova nelle opere di alcuni artisti legati alla cerchia Preraffaellita, in mostra insieme ai capolavori dei maestri. Le soluzioni adottate da Frederic Leighton o da Edward Poynter – solo per citarne alcuni – dimostrano il forte impatto esercitato dalla confraternita sull’immaginario del tempo, rivoluzionando il concetto di bellezza ottocentesca e scrivendo un capitolo essenziale per la storia dell’arte.