La fotografia di Cy Twombly, per la prima volta in Italia

6 Ottobre 2015


Il 7 ottobre riapre la stagione espositiva dell’American Academy in Rome, con l’inaugurazione della prima retrospettiva italiana dedicata alla fotografia di Cy Twombly e una talk tra il curatore della mostra Peter Benson Miller – direttore artistico dell’istituzione – e la fotografa americana Sally Mann.

Organizzata in concomitanza con il Festival Internazionale di Fotografia di Roma, l’esposizione dal titolo Cy Twombly, Photographer sarà visitabile negli spazi della AAR Gallery sino al 22 novembre. La mostra presenta un aspetto poco conosciuto della produzione dell’artista americano: nonostante Cy Twombly si sia dedicato principalmente al disegno, alla pittura e alla scultura, non disdegnò infatti il mezzo fotografico. E gli scatti in esposizione – provenienti dalla Fondazione Nicola Del Roscio – permettono di seguire il tracciato delle sue sperimentazioni con l’obiettivo.

Durante la conversazione prevista per il giorno dell’opening, Sally Mann leggerà alcuni estratti dal suo libro Hold Still, esplorando la sua relazione con Twombly e il loro amore condiviso per l’America meridionale e i paesaggi della loro città natale, Lexington, in Virginia.