Le donne di Milano, secondo Ray Banhoff

26 Ottobre 2015

Banhoff Street - Fie Donne-di-Milano-Biblioteca-della-Moda

Dal 28 al 30 ottobre, l’affascinante Biblioteca della Moda meneghina ospiterà Banhoff Street – Fie, il nuovo progetto fotografico di Gianluca Gliori – in arte Ray Banhoff; trentatreenne di origine toscana, ma milanese d’adozione.

Street photographer, blogger e reporter, l’artista ha riunito la sua passione per Milano e quella per la fotografia di strada in un unico progetto, basato sull’universo femminile. Le protagoniste degli scatti in mostra alla Biblioteca della Moda sono infatti le donne fotografate da Banhoff negli ultimi due anni, servendosi di un semplice smartphone.

Il risultato è un mosaico di volti, posture, abiti e gesti che riflettono la vita al femminile in una grande città, senza distinzione di etnia, provenienza, età. Nato come un gioco goliardico da condividere con gli amici sempre attraverso il telefono, il tutto si è ben presto trasformato in un vero e proprio progetto artistico.

La mostra milanese affiancherà agli scatti di Banhoff alcune opere di famosi street photographer e sarà condensata in un libro in edizione limitata curato da Toni Thorimbert – uno dei grandi nomi della fotografia italiana – ed edito da Strip-Project.