Stanley Kubrick, tra cinema e letteratura

4 Ottobre 2015

Stanley Kubrick

Da lunedì 5 ottobre al 2 novembre, il Nuovo Cinema Parenti di Milano ospiterà un’imperdibile rassegna dedicata a uno dei grandi maestri del cinema del Novecento, scomparso nel 1999. Stanley Kubrick. Dal romanzo allo schermo unirà cinema, teatro e letteratura in un ciclo di proiezioni delle più famose pellicole del regista.

Appassionato e vorace lettore, Kubrick utilizzava le atmosfere romanzesche come spunto per la sua produzione filmica, trasformandole in immagini divenute di per sé iconiche. Il calendario della rassegna prevede cinque serate in compagnia di altrettanti capolavori di Kubrick, proiettati in lingua originale sottotitolata e ispirati a romanzi altrettanto famosi. Ogni film sarà introdotto da un attore d’eccezione che interpreterà alcuni brani del libro di volta in volta utilizzato dal cineasta come fonte d’ispirazione.

Inaugurerà il ciclo di proiezioni Lolita, con una lettura di Filippo Dini, mentre domenica 11 ottobre sarà la volta di Eyes Wide Shut, con un brano di Doppio Sogno di Schnitzler letto da Anna Della Rosa. Corrado Tedeschi interpreterà uno stralcio de Le memorie di Barry Lyndon lunedì 19, mentre Un’arancia a orologeria di Burgess rivivrà nelle parole di Massimo Loreto e nella Clockwork Orange di Kubrick il 26 ottobre. Gran finale il 2 novembre con The Shining di Stephen King letto da Rosario Lisma.