Arte moderna e impressionista da record a New York

7 Novembre 2015

Pablo-Picasso-La-Gommeuse-olio-su-tela-1901

L’autunno newyorkese delle aste è iniziato con numeri da record per l’arte moderna e impressionista: sono bastate poco più di 24 ore perché la storica casa d’aste inglese Sotheby’s incassasse oltre 575 milioni di dollari, tra Degas, van Gogh, Picasso, Rothko e altri grandi classici del Novecento.

L’opera protagonista delle scorse giornate è stata La Gommeuse, un olio su tela di Picasso che, aggiudicato per quasi 70 milioni di dollari, ha segnato il nuovo record di vendita per un’opera del Periodo Blu del maestro del Cubismo. Proveniente dalla collezione privata di un magnate americano, il dipinto fu realizzato nel 1901, appena dopo il successo della prima esposizione parigina di Picasso alla galleria Vollard.

Gli altri pezzi forti sono stati un esemplare del 1908 delle ninfee di Monet, passate al nuovo proprietario per quasi 34 milioni di dollari; Paysage sous un ciel mouvementé dipinto da van Gogh durante il suo soggiorno provenzale e battuto per 54 milioni; mentre l’ultima tra le cinque tele di Kazimir Malevich che furono restituite agli eredi dell’artista russo, dallo Stedelijk Museum di Amsterdam, ha confermato le stime iniziali superando i 37 milioni di dollari.