Anche John Baldessari firmerà la sua auto d’artista

21 Novembre 2015

bmw art car john baldessari cao fei

Dopo Alexander Calder, Andy Warhol, Jenny Holzer, Olafur Eliasson e Jeff Koons – giusto per citarne alcuni – saranno la cinese Cao Fei e il pioniere dell’arte concettuale americana John Baldessari (insieme nella foto in apertura) a proseguire la serie di art car (auto d’artista, letteralmente) della BMW, che quest’anno compie 40 anni.

La collaborazione tra il colosso automobilistico tedesco e i due artisti – il più giovane e il più veterano coinvolti sinora – è stata annunciata qualche giorno fa durante un evento al Guggenheim Museum di New York.
Scelti da una giuria di direttori di musei e curatori internazionali, i due artisti disegneranno ognuno gli esterni di un’auto – il modello BMW M6 GT3 – che sarà presentata nei musei nel 2017.

Sarà loro compito fondere il linguaggio e l’approccio che contraddistinguono le rispettive pratiche artistiche con la fisionomia e la tecnologia dell’auto.
All’evento di presentazione, entrambi si sono detti entusiasti e onorati di poter dare il loro contributo. Dal canto suo, la giuria è impaziente di scoprire dove l’immaginazione dei due artisti porterà stavolta.