In aiuto del giovane Salvator Rosa

1 Novembre 2015

S.-Rosa,-Paesaggio-con-derelitti,-Napoli,-collezione-privata

Mancano pochi giorni all’inaugurazione della mostra ll Giovane Salvator Rosa. Gli inizi di un grande Maestro del ‘600 europeo – allestita presso il Museo Correale di Sorrento dal 7 novembre al 31 gennaio 2016 – eppure l’evento fa già parlare di sé.

Curata da Viviana Farina, la mostra rispolvera gli eccezionali esordi del pittore e poeta napoletano Salvator Rosa negli anni Trenta del Seicento, sottolineando il fondamentale apporto dell’artista allo sviluppo della pittura di paesaggio e marina.
Un ulteriore elemento di novità è rappresentato dalla campagna di crowdfunding che accompagna l’evento, coinvolgendo appassionati d’arte e la comunità locale sorrentina.

Promossa da con-fine arte e cultura, la campagna contribuirà a finanziare e arricchire l’esposizione – dagli allestimenti al catalogo – affiancando gli sponsor già presenti e usando il web come strumento privilegiato per creare partecipazione attorno a un evento culturale, finalmente in dialogo diretto con la collettività e non solo gli addetti ai lavori.

[Immagine in apertura: Salvator Rosa, Paesaggio con derelitti, Napoli, collezione privata]