Il museo di Fendi trova casa all’Eur di Roma

1 Novembre 2015

Palazzo-della-Civiltà-Italiana eur roma

Il Palazzo della Civiltà Italiana all’Eur, altrimenti noto come “Colosseo quadrato” (nella foto in apertura), tra i simboli architettonici di Roma e del patrimonio storico e artistico della nazione, è diventato il nuovo quartier generale di Fendi.

I 12mila metri quadri del Palazzo ospiteranno la casa di moda italiana per i prossimi 15 anni. Non solo: al primo piano, un’area di circa mille metri quadri è stata destinata a spazio espositivo aperto al pubblico gratuitamente; consentendo a tutti i visitatori di metter piede per la prima volta, dopo oltre 70 anni, in una delle strutture più emblematiche dell’architettura fascista.

L’area espositiva è stata inaugurata lo scorso 23 ottobre, con la mostra Una Nuova Roma. L’Eur e il Palazzo della Civiltà Italiana, che riunisce opere dei principali protagonisti del Novecento accostate a oggetti di design e foto e filmati d’autore: da Mario Sironi a Giuseppe Capogrossi, Enrico Prampolini, Gino Severini, Francesco Messina; da fotografi come Franco Fontana, Gabriele Basilico, Mimmo Jodice, Fabrizio Ferri, Andrea Jemolo, sino a registi del calibro di Fellini, Antonioni, De Dica, Petri, Rossellini.