Letteratura in festival, a Pescara

3 Novembre 2015

Stefano Benni scrittore Feltrinelli editore

Pescara si prepara ad accogliere la 13esima edizione del Festival delle Letterature dell’Adriatico, la rassegna dedicata alla scena letteraria dei giorni nostri. Dal 5 all’8 novembre, la cittadina abruzzese ospiterà un intenso programma di eventi, offrendo al pubblico l’incredibile occasione di ascoltare famose voci del giornalismo, della musica e della narrativa contemporanei.

150 eventi animeranno le quattro giornate del festival, organizzato da Mente Locale e diretto da Luca Sofri. Il centro storico pescarese farà da sfondo a incontri, concerti, reading, mostre e tavole rotonde, per un evento culturale di grande attualità.

Tra i numerosi ospiti coinvolti nell’iniziativa spiccano alcuni volti noti della narrativa nostrana – come Stefano Benni (nella foto in apertura), Michele Serra, Corrado Augias, Gianrico Carofiglio, Marco Missiroli – e le voci al femminile di Violetta Bellocchio, Paola Mastrocola e Giusi Marchetta. Non mancheranno gli incontri con i grandi performer della musica contemporanea – da Morgan a Saturnino, fino al reading del cantante Pier Paolo Capovilla in omaggio a Pasolini.

La Scuola Internazionale di Comics di Pescara terrà le fila di una serie di appuntamenti intitolati all’arte del fumetto, che coinvolgeranno anche i più piccoli grazie a divertenti laboratori. Le arti visive completeranno l’offerta del festival con alcune mostre allestite nell’ambito della rassegna – come le personali di Sebastiano A. De Laurentiis e di Tania Chiappini.