Parigi capitale della fotografia

12 Novembre 2015

fotofever 2015 parigi fiera fotografia

Anche quest’anno, come ogni autunno, la capitale francese ospita Paris Photo, la prestigiosa fiera intitolata alla fotografia e giunta alla 19esima edizione. Allestita negli incredibili spazi del Grand Palais, la rassegna riunirà a Parigi, fino a domenica 15 novembre, ben 147 gallerie internazionali e 27 case editrici impegnate nella promozione dell’arte dello scatto.

La presenza italiana si farà sentire, non solo tra gli stand. Oltre alle quattro gallerie partecipanti – la Louise Alexander Gallery di Porto Cervo, le torinesi Guido Costa Projects e Photo&Contemporary, e la bresciana Paci Contemporary – quest’anno Private Collection, la consueta mostra dedicata al collezionismo privato, vedrà protagonista la collezione Enea Righi, uno tra i più ricchi patrimoni collezionistici italiani.

Oltre le mura del Grand Palais, dal 13 al 15 novembre, il Carrousel du Louvre farà da cornice alla quarta edizione di Fotofever (di cui proponiamo in apertura l’immagine principale della campagna di comunicazione), vetrina internazionale sulla fotografia contemporanea e piattaforma di incontro fra artisti e collezionisti, con un occhio di riguardo ai nuovi talenti. Lo stesso interesse è alla base di What’Up Photo Doc a La Bellevilloise, novità 2015 nell’ambito della promozione dei giovani fotografi.