A New York si celebra il centenario di Robert Motherwell

2 Novembre 2015

Robert Motherwell, Elegy to the Spanish Republic No. 57

A New York, la galleria Dominique Lévy celebra il centenario della nascita di Robert Motherwell, una delle figure più rappresentative – e giovani – dell’espressionismo astratto americano degli anni Quaranta.

Dal 4 novembre al 9 gennaio 2016, Robert Motherwell: Elegy to the Spanish Republic propone una riflessione su una delle serie pittoriche più importanti della sua produzione, omaggio al poeta avanguardista Federico Garcia Lorca e commento critico alla violenza della guerra civile che sconvolse la Spagna, tra il 1936 e il 1939.
A partire dal 1948, Motherwell cominciò a dipingere decine di opere, accomunate dalla presenza incombente di gigantesche forme ovoidali di colore nero, in contrasto con il bianco della tela.

La mostra newyorkese presenterà 18 dipinti di questa serie, realizzati tra il 1954 e il 1989: dagli studi in scala ridotta di murales alle tele più monumentali, includendo prestiti da importanti istituzioni pubbliche come il Philadelphia Museum of Art e lo Smithsonian Institute di Washington D.C.

[Immagine in apertura: Robert  Motherwell con  Elegy  to  the  Spanish  Republic,  No.  57 allo Smith College  Museum of  Art,  nel  1963. Photo  by  M.  Richard  Fish. Art  ©  Dedalus  Foundation,  Inc./Licensed by  VAGA,  New  York,  NY. Courtesy of  Dedalus  Foundation  Archives, Exhibition  and  Studio  Photographs]