Le donne di Annie Leibovitz

6 Novembre 2015


Il 16 gennaio 2016, alla Wapping Hydraulic Power Station di Londra inaugurerà la mostra Woman: New Portraits di Annie Leibovitz; lo ha annunciato qualche giorno fa in conferenza stampa la stessa fotografa americana. In esposizione, ci saranno inediti ritratti femminili della popolare serie a cui l’autrice si è dedicata da oltre 15 anni, sino al 2004 in collaborazione con la filosofa e saggista Susan Sontag, autrice del volume Sulla fotografia.

I nuovi scatti – a cui Leibovitz sta lavorando tuttora – rifletteranno i cambiamenti e le evoluzioni del ruolo della donna nella contemporaneità. In aggiunta, la mostra includerà immagini dalla serie originale e altre fotografie iconiche della celebre autrice.

Commissionata da UBS, la mostra Woman: New Portraits non si fermerà a Londra, ma viaggerà per il mondo, toccando 10 città in un anno: dalla capitale britannica a Tokyo, da San Francisco a Singapore, passando per Hong Kong, Città del Messico, Istanbul, Francoforte, New York e Zurigo.
Una volta che il tour sarà concluso, le fotografie entreranno a far parte della collezione permanente  di arte contemporanea della società svizzera, che comprende già oltre 30mila opere.

Americana, classe 1949, Annie Leibovitz ha ritratto innumerevoli celebrità nella sua carriera – da John Lennon alla Regina Elisabetta II, sino a Lady Gaga – iniziando a costruire la sua reputazione negli anni Settanta dalle pagine del Rolling Stones, dove lavorava come fotogiornalista. Negli anni, si è affermata a livello internazionale per la sua capacità di catturare la bellezza intima e profonda delle persone ritratte.