In Olanda, un ponte-rifugio per i pipistrelli

1 Novembre 2015

NEXT Architects Vlotwatering Bridge Olanda © Raymond Rutting

Ecologia e architettura si tendono ancora una volta la mano, grazie all’ultimo progetto realizzato da NEXT Architects, studio fondato da quattro architetti olandesi con sede ad Amsterdam e Pechino. Si tratta di Vlotwatering Bridge, il nuovo ponte (nella foto in apertura di Raymond Rutting) costruito a Monster, nell’Olanda meridionale.

Oltre ad aver reso più fluida la viabilità, l’inedita infrastruttura si presta a un ulteriore e innovativo uso: accogliere e proteggere pipistrelli in cerca di rifugio.
Ideato in collaborazione con l’esperto di ecologia Herman Limpens, il ponte è composto da una struttura in cemento, calcestruzzo e mattoni, mentre uno dei suoi lati è rivestito da una successione verticale di doghe in legno.

L’alternanza di spazi pieni e vuoti garantita dalle doghe e il clima termico stabile – favorito dalla presenza del calcestruzzo – assicureranno un clima ideale ai piccoli mammiferi sempre più a rischio, consentendo loro di riprodursi e di contribuire al delicato equilibrio dell’ecosistema naturale.