A Vicenza, un cineforum per la video arte

23 Novembre 2015

video arte La benedizione degli animali_COSIMO TERLIZZI

Manca solo un giorno al nuovo evento della rassegna cinematografica Schermi Piatti cineARTforum, organizzata a Vicenza dal Laboratorio Arka e intitolata al mondo dell’arte contemporanea. Bestie, arbusti e artifici proporrà al pubblico una serie di opere video di breve durata, che approfondiranno il legame senza tempo tra l’uomo e la natura.

Scelti dalla curatrice Veronica Mazzucco, i lavori presentati nella serata di domani, martedì 24 novembre, nello spazio di Contà Mure San Michele, portano la firma di Jérémy Laffon, Daniele Pezzi, Fabrizio Prevedello, Cosimo Terlizzi (in apertura, una scena de La benedizione degli animali) e Lucia Veronesi. Sfruttando le peculiarità di generi differenti – dal documentario allo short movie all’animazione – i video illustreranno le tante sfumature dell’universo naturale, lette attraverso il filtro della creatività.

Giocata sulla dialettica fra arte, natura e artificio, l’iniziativa segue le linee di forza che legano linguaggio video e natura, lungo traiettorie al confine tra arte e artificialità. Raffigurare la natura per mezzo del video significa infatti regalare l’illusione della mimesi perfetta, dovuta però a un atto compiuto dall’uomo. L’esito è un’alternanza costante tra realtà, arte e artificio sul filo di una tecnica che agisce lungo diversi piani di significato – dalla mimesi alla fiction.