Il sottopassaggio s’illumina, con la light art

12 Novembre 2015

Herman Kuijer light art olanda Photo by Jannes Lindes

Saranno inaugurate il 14 novembre le nuove installazioni permanenti che l’artista Herman Kuijer ha progettato per la città olandese di Zutphen. Le due spettacolari opere di light art sono state installate in due sottopassaggi – progettati da Mari Baauw e dallo studio Maurer United Architects – che collegano una nuova area urbana al centro storico della città.

Per migliorare la qualità  di uno spazio pubblico urbano che generalmente poco concede all’estetica, l’artista ha coniugato arte, architettura e design, proiettando luci colorate sui pilastri di cemento che reggono la struttura del sottopassaggio. La progressione dei fasci luminosi imita il movimento dell’acqua, ricordando agli automobilisti che in quel momento si trovano in un ambiente che sarebbe sott’acqua, se non fosse stato per l’intervento umano.

È stata una grande sfida lavorare in questo specifico contesto urbano dove l’estetica è associata all’accessibilità e alla sicurezza dell’utente”, ha spiegato l’artista. “Il mio compito era di creare un’opera sostenibile che permettesse alle persone di attraversare il sottopassaggio in sicurezza e, al contempo, di percepire la qualità estetica della luce.

[Foto in apertura di Jannes Lindes]