Le pantere che minacciano l’Europa

13 Novembre 2015


Da Londra a Marsiglia, da Belgrado alla Bosnia: negli angoli più cupi dei più conosciuti luoghi d’Europa, spiriti ferini si annidano in attesa di avventarsi sulla loro prossima vittima. Sono The Last Panthers, le ultime pantere, metafora di anemalesco fascino dietro cui si cela una straordinaria avventura crime, al centro della nuova serie in onda dal 13 novembre su Sky Atlantic HD, in contemporanea in Italia, Germania e Inghilterra.

Tutto ha inizio con un furto di diamanti che, per modus operandi, ricorda una serie di colpi avvenuti a inizio millennio e firmati da una gang allora molto nota in tutte le capitali europee: le Pink Panthers, cosiddette “pantere rosa” perché agivano in pieno giorno e fuggivano in modi spettacolari.
L’ultimo furto, però, presenta una sostanziale, agghiacciante differenza rispetto ai crimini degli anni precedenti: la morte di una ragazza, uccisa durante la fuga dei criminali. A partire da questo tragico evento, i destini di un perito assicurativo britannico, un poliziotto franco-algerino e un ex militare serbo, ora ladro di diamanti, sono destinati a intrecciarsi indissolubilmente. In un giro di traffici illeciti che, da una parte all’altra del Vecchio Continente, sembra coinvolgere i maggiori centri finanziari europei…

Se non bastasse l’intrigante premessa, per alimentare le aspettative per una serie già molto attesa dagli amanti del genere, alla forza della trama The Last Panthers associa la maestria dell’acclamato regista Johan Renck (Bloodline, Breaking Bad, The Walking Dead) e un cast di altissimo profilo. Protagonisti della serie sono infatti la nominata agli Oscar e vincitrice di un BAFTA Samantha Morton, insieme a Tahar Rahim vincitore di due Cesar, alla star croata Goran Bogdan e a John Hurt, due volte nominato agli Oscar e vincitore di tre BAFTA e un Golden Globe.

Ai musicofili di Sky Arte HD interesserà di certo conoscere anche l’autore della sigla di questa novità autunnale del palinsesto Sky: David Bowie, che ha composto per la nuova serie il brano Blackstar. Proprio l’esclusiva canzone del Duca Bianco fa da sottofondo al video che anticipa la prima serata di stasera, con 90 secondi di immagini inedite da The Last Panthers.
È doveroso a questo punto non aggiungere altri dettagli – o rischieremmo di rovinare la suspense – e augurarvi piutosto buona visione… e buon ascolto.