Non solo Artissima: tutte le iniziative per il weekend a Torino

6 Novembre 2015

Christian-Boltanski-Fondazione-Merz-Torino

L’intensa settimana intitolata a una delle fiere d’arte più famose d’Europa sta raggiungendo il suo culmine, insieme alle numerose iniziative all’insegna della creatività ospitate dalla sempre vivace Torino. In concomitanza con Artissima, il calendario di eventi artistici torinese si riempie di imperdibili appuntamenti, allestiti nelle principali sedi cittadine.

Da sabato 7 novembre e fino all’8 marzo, la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli accoglierà Ed Ruscha Mixmaster, una selezione di oggetti provenienti dalle collezioni pubbliche della città, connesse al lavoro dell’artista, coinvolto in prima persona nella scelta di alcuni capolavori custoditi nei musei sabaudi. Le sue opere e quelle collezionate entreranno in dialogo, mettendo in luce le affinità che le contraddistinguono.

L’alternativa fiera The Others giunge alla quinta edizione, raddoppiando i suoi spazi. Alle suggestive celle dell’ex carcere Le Nuove – che durante la kermesse fieristica riunisce i progetti delle gallerie nate dopo il 1 gennaio 2009 – si aggiunge quest’anno l’ex Borsa Valori, che fino all’8 novembre farà da sfondo alla mostra Exhibit. Un’altra fiera – Flashback – occupa fino all’8 novembre gli spazi del Pala Alpitour Isozaki. Protagonista l’arte antica e moderna, rappresentata quest’anno da ben 35 gallerie.

Paratissima, la fiera dedicata a più di 400 artisti emergenti, torna a Torino Esposizioni con Useless Army, la sua mostra di punta, fino all’8 novembre. Parlando di mostre, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo presenta Rinascimento, l’impressionante personale di Adrián Villar Rojas, allestita fino al 28 febbraio 2016. A poca distanza, la Fondazione Merz apre le porte all’arte di Christian Boltanski, protagonista di Dopo, per la prima volta a Torino con un’installazione site-specific in omaggio alla città.