L’architettura formato famiglia della Saigon House

23 Dicembre 2015

a21studio, Saigon House, photo credit: Quang Tran

Si chiama Saigon House e la sua storia rievoca le complesse vicende della città radicalmente trasformata in seguito alla Guerra del Vietnam, al punto da modificare il proprio nome in Ho Chi Min City. Progettata dagli architetti vietnamiti di a21studio, la dimora racchiude in sé tutte le caratteristiche estetiche e strutturali della tradizione, celebrando la storica Saigon.

Ispirandosi a un gioiello architettonico come Van Duong Phu, costruito dal collezionista di antichità e profondo conoscitore del territorio Vuong Hong Sen, il gruppo di progettisti ha dato vita a una dimora a misura di famiglia, sfruttando al meglio le caratteristiche dello spazio.

La forma stretta e allungata del lotto ha consentito agli architetti di ideare una casa per sette persone, sovrapponendo letteralmente gli ambienti attorno a un cortile comune, dove trova posto un albero.
Le strutture di acciaio che incorniciano le singole zone fanno da sostegno a piante rampicanti, creando un essenziale dialogo con il mondo naturale e l’esterno. Anche la scelta di utilizzare materiali di recupero e un arredamento di seconda mano ribadisce la volontà di fare ritorno alla semplicità della tradizione.