Tutti in piazza, aspettando il nuovo anno

30 Dicembre 2015

Vinicio Capossela live al concerto Nat Geo Music per la Giornata della Terra, Piazza del Campidoglio, Roma, aprile 2008 (Photo by Elisabetta Villa/Getty Images)

Come nella migliore delle tradizioni, l’arrivo del nuovo anno si celebrerà in piazza. Il 31 dicembre è alle porte e il Belpaese si prepara ad accoglierlo con un ricco calendario di iniziative che animeranno la notte più attesa.

Seguendo un lento itinerario da Nord a Sud, Torino ospiterà Vinicio Capossela (nella foto in apertura) nella splendida cornice di piazza San Carlo, mentre Roy Paci si esibirà in piazza Vittorio Emanuele II a Moncalieri. Un centinaio di chilometri più a est, Milano festeggerà l’inizio del 2016 in compagnia di Caparezza, sullo sfondo della sempre suggestiva piazza del Duomo, mentre a Mantova, in piazza Sordello, andranno in scena i Negrita. A Venezia, città dell’amore per eccellenza, il countdown alla mezzanotte si concluderà con un bacio in piazza San Marco.

Spostandosi verso il centro, a Bologna il co-fondatore dei Libertines, Carl Barat, incendierà piazza Maggiore con un travolgente dj-set. La vicina Rimini, invece, accoglierà Luca Carboni. Parma si trasformerà in un dancefloor a cielo aperto grazie al leggendario Giorgio Moroder e nel frattempo Firenze muoverà i primi passi nel 2016 insieme alla musica di Alessandro Mannarino, Irene Grandi e Street Clerks, in piazza Pitti. Rimanendo in Toscana, Siena omaggerà le capitali italiane della cultura e farà da sfondo all’incredibile Silent disco d’Italia, con diecimila cuffie e quattro deejay.

La Capitale parteciperà ai festeggiamenti con i live di Edoardo Bennato e Negramaro, dal Circo Massimo. Una volta approdati al Sud, Napoli confermerà l’abituale concerto di fine anno in piazza del Plebiscito con un ricco parterre di ospiti, tra cui Max Gazzè e Enzo Avitabile & Bottari.
A Lecce, in piazza Sant’Oronzo, riflettori puntati sui Sud Sound System, mentre a Cosenza il Capodanno sarà all’insegna dei Litfiba. Le due isoli maggiori non mancheranno all’atteso appuntamento con il 2016: a Palermo si esibiranno, tra gli altri, Mario Venuti e Antonella Ruggiero, mentre a Ragusa sarà presente la Bandabardò. In Sardegna, a Olbia, spazio ai Subsonica, in scena al molo Brin, e a Castelsardo, in provincia di Sassari, le note di Francesco De Gregori faranno da sottofondo all’arrivo del nuovo anno.