Olanda in festival, con le sculture sottozero

27 Dicembre 2015

Ijsbeelden-Festival-Zwolle-Olanda-sculture-di-ghiaccio

Come di consueto, con l’arrivo dell’inverno la suggestiva cittadina di Zwolle, nel nord-est dell’Olanda, accoglie il famoso Ijsbeelden Festival, la rassegna dedicata all’arte a bassissime temperature. Fino al 24 gennaio 2016, il centro urbano sarà popolato da incredibili sculture di ghiaccio e neve realizzate da artisti locali e internazionali.

Oltre 250 tonnellate di materiale ghiacciato saranno a disposizione dei 40 partecipanti che, armati di fiamme ossidriche, seghe circolari e scalpelli, danno vita a un’eccezionale serie di sculture pensate per la piazza centrale di Zwolle. Un paesaggio veramente invernale, abitato da opere d’arte uniche al mondo.

Ijsbeelden Festival Zwolle Olanda sculture di ghiaccio

Il tema dell’edizione 2015, World in Motion, invita gli artisti a confrontarsi sull’idea del viaggio e del movimento, realizzando sculture di ghiaccio ispirate ai mezzi di trasporto, dalle automobili alle imbarcazioni ai velivoli. Una volta ultimate, le opere trovano riparo sotto una speciale tenda termica, che le preserverà dallo scioglimento fino al termine della rassegna.

Oltre all’esposizione, il festival olandese prevede anche un mercato invernale, una pista di pattinaggio, ovviamente sul ghiaccio, e addirittura un vero e proprio hotel “sottozero”. Soggiornando in stanze fatte di neve, a una temperature di – 8 gradi centigradi, gli ospiti potranno ammirare le sculture allestite sulla piazza, assicurandosi un’esperienza davvero imperdibile.

Ijsbeelden Festival Zwolle Olanda sculture di ghiaccio