La vita di Fortunato Depero, in un film

8 Dicembre 2015

depero rovereto new york e altre storie film

Mercoledì 9 dicembre, il Mart di Rovereto farà da cornice alla première di una pellicola che già si preannuncia emozionante, soprattutto per gli appassionati di storia dell’arte contemporanea. Diretto da Nello Correale e prodotto da Tipota Movie Company e FilmWork, Depero, Rovereto, New York e altre storie è il primo film documentario sulla vita e l’opera di un artista che ha lasciato il segno: Fortunato Depero.

In concomitanza con il centenario del Manifesto della Ricostruzione Futurista dell’Universo, firmato da Balla e Depero nel 1915, il documentario ripercorre l’esistenza dell’artista roveretano, mettendo in luce la sua avanguardistica abilità nell’unire pittura, teatro, fotografia, architettura, grafica pubblicitaria ed editoria, in una forma d’arte totale.

Girato tra Rovereto, Milano, Trento e New York, il film raccoglie le testimonianze di grandi nomi del panorama culturale contemporaneo – fra cui Alessandro Mendini, Maurizio Nichetti, Mario Botta, Viviane Green e Daniel Hurlin – che restituiscono l’immagine di un Depero estremamente attuale e conosciuto anche al di fuori del contesto italiano. Completano la pellicola preziosi materiali d’archivio, grazie ai quali il ritratto dell’artista risulta ancora più esaustivo.