Spielberg porta al cinema il GGG di Roald Dahl

13 Dicembre 2015

bfg-big-friendly-giant-grande-gigante-gentile-film-trailer-steven-spielberg

Dopo l’insistente ondata di rumors e la diffusione del trailer sul web, la pellicola ispirata al Grande Gigante Gentile – il famoso romanzo per ragazzi scritto da Roald Dahl nel 1982 – sta finalmente diventando realtà. La regia di The BFG, il cui titolo coincide con quello dell’opera letteraria originale, The Big Friendly Giant, porterà la firma di Steven Spielberg, indiscusso pioniere del genere fantastico.

Il lungometraggio dovrebbe raggiungere i grandi schermi americani il primo luglio 2016, siglando così la prima collaborazione tra il regista di E. T. e la Walt Disney Pictures, che produrrà e distribuirà il film.
La versione cinematografica del seguitissimo romanzo si preannuncia all’altezza delle suggestive atmosfere descritte da Roald Dahl, grazie a un mix di animazioni computerizzate e performance di attori in carne e ossa.

Come nel romanzo, la vicenda prende le mosse dal rapimento della piccola Sofia da parte di un gigante avvolto da un mantello nero, che la conduce nella sua grotta, in un paese popolato da personaggi simili a lui. Inizialmente terrorizzata dalla fattezze del suo rapitore, Sofia si rende via via conto dell’incredibile bontà del Grande – e vegetariano! – Gigante Gentile, unendosi a lui nella lotta contro i crudeli giganti mangiatori di uomini.

Già tradotto in una versione animata nel 1989 – con la regia di Brian Cosgrove e Mark Hall – la straordinaria storia inventata dallo scrittore inglese si appresta a vivere un’affascinante trasposizione in chiave contemporanea. La scelta di affidare a un maestro della cinepresa e degli effetti speciali come Steven Spielberg appare quanto mai azzeccata.