Un hotel non profit, solo per artisti

20 Dicembre 2015

Green Rooms Londra hotel non profit per artisti

Con le sue gallerie d’arte, le fiere, i musei, le architetture e i teatri, Londra è senza discussione una delle capitali culturali europee irrinunciabili. Che siate artisti, musicisti, designer o architetti, è impensabile non fare tappa nella metropoli londinese almeno una volta nella vita, per lo meno se si ha intenzione di fare carriera nel settore culturale.

Il problema? Londra è a dir poco cara. A meno di non avere un ottimo stipendio, gli affitti sono insostenibili e anche per una permanenza breve le soluzioni non sono per niente a buon mercato (se si escludono coachsurfing e simili). Presa coscienza di questa situazione, il social entrepreneur Nick Hartwright ha deciso di aprire Green Rooms, un hotel non profit per artisti, con stanze da appena 18 sterline a notte, circa 25 euro.

La nuova struttura ricettiva inaugurerà nella primavera 2016 in un edificio Art déco di proprietà del municipio londinese di Haringey, a nord della capitale. Green Rooms avrà anche spazi per organizzare  eventi culturali, un ristorante al piano terra, che funzionerà da incubatore per giovani e intraprendenti ristoratori; e, infine, una residenza per artisti finanziata dall’Arts Council England. I creativi ospiti dell’hotel in cambio daranno un loro contributo al programma di eventi aperti al pubblico, che l’hotel metterà in piedi in partnership con il Royal Court Theatre e Create London.