I bambini imparano il design e l’arte al museo

4 Dicembre 2015


Se c’è un target che un museo di arte contemporanea non può più permettersi di trascurare, è quello dei bambini. Perché un’istituzione che non ritaglia spazi e attività per i visitatori più piccoli rischia di lasciare fuori una larga fetta di pubblico; soprattutto perché – ragionando a lungo termine – quegli stessi bambini sono anche i potenziali utenti di domani.

Anche Villa Croce, il Museo d’arte contemporanea di Genova, è di questo avviso e il 6 dicembre avvia un nuovo programma di appuntamenti di incontro e gioco tra i bambini, il design e l’arte contemporanea, dal titolo Play with design. Curata dall’Associazione Culturale Après la nuit e Unduetrestella, la rassegna presenta ai bambini partecipanti il lavoro di un designer di volta in volta diverso, che diventa il punto di partenza per un laboratorio di gioco e creazione.

Il primo appuntamento sarà Sai contare fino a Natale?, durante il quale i bambini saranno guidati  da Paola Noè – fondatrice di Unduetrestella – nella creazione di uno speciale calendario dell’Avvento. Seguiranno poi gli incontri con Matteo Bissaca, Loodus Studio delle Alpi, Alicucio e molti altri artisti visivi internazionali.