Berlino e il Muro, secondo Alessandro Vicario

3 Dicembre 2015


Nuova tappa espositiva per Along the Wall. Berlin 2009, il progetto fotografico realizzato da Alessandro Vicario a vent’anni dalla caduta del Muro e presentato nel 2009 e nel 2010 a Bellinzona e alla Fondazione Mudima.
Oggi, in concomitanza con il 25esimo anniversario della Riunificazione tedesca, l’artista torna a proporre il suo lavoro con una mostra allestita allo Spazio Ostrakon di Milano.

Fino al 10 dicembre, saranno esposte le evocative immagini che ritraggono il passaggio delle persone di fronte ai resti del Muro. Giocate sul contrasto tra il movimento – quasi evanescente – della figura umana e il nitore del Muro, sempre ben visibile sullo sfondo, le opere di Vicario esprimono tutta la forza del cambiamento e il tentativo dell’uomo di stare al passo con la Storia.

La rassegna, a cura di Roberta Valtorta, comprende anche la sequenza Passaggi del 2003 e una videoinstallazione, intitolata Raw sequence, che valorizza la serialità del progetto grazie a un montaggio in loop di tutte le fotografie di Along the Wall. Berlin 2009, accompagnate dalla musica techno del berlinese Paul Kalkbrenner. Completano la mostra alcune immagini inedite della stessa serie, tra cui gli autoritratti dell’autore.

[Immagine in apertura: Alessandro Vicario, Mühlenstrasse, 2009, 53 x 80 cm]