A Treviso si scatena la Star Wars mania

11 Dicembre 2015

Millenium Falcon - Guerre Stellari-Treviso

Gli innumerevoli fan di una della saghe cinematografiche più famose al mondo hanno di che rallegrarsi. Oltre all’imminente uscita nelle sale internazionali del nuovo capitolo di Star Wars, prevista per il 16 dicembre, una mostra tutta italiana ripercorre la storia delle seguitissime vicende fantascientifiche create da George Lucas all’inizio degli anni Settanta.

Fino al 10 aprile 2016, la Casa dei Carraresi di Treviso ospiterà Guerre Stellari. Play!, un’originale rassegna dedicata ai gadget ispirati dalla saga. Organizzata da Kornice di Andrea Brunello, la mostra presenta una cospicua parte della collezione privata di Fabrizio Modina, uno dei più famosi collezionisti di giocattoli fantascientifici.

Stormtrooper - Guerre Stellari-Treviso

L’esposizione raccoglierà 1200 oggetti – tra cui action figure, gadget, modellini e stampe d’epoca – per narrare la storia di una saga che ha appassionato ben tre generazioni di spettatori. L’attenzione è puntata soprattutto sulle action figure – giocattoli snodabili alti circa dieci centimetri, accessoriati di armi, veicoli in scala, diorami e prodotti dall’azienda Kenner nel 1977, appositamente per Star Wars, riscuotendo un successo inimmaginabile.

Grazie ai preziosi modellini, la mostra ripercorre i momenti cardine della saga, facendo rivivere al pubblico l’emozione delle scene più memorabili. Oltre a un approfondimento sulle fasi di pre-produzione e sui personaggi protagonisti, la rassegna ricostruisce anche la successione di dieci pellicole finora uscite sui grandi schermi, in un viaggio che mescola divertimento, fantascienza e immaginazione.