Quando nel Pacifico scoppiò la Seconda Guerra Mondiale

30 Dicembre 2015

National WWII Museum new orleans road to tokyo gallerie

Il National WWII Museum di New Orleans ha inaugurato di recente una nuova mostra permanente: Road to Tokyo: Pacific Theater Galleries. Dedicato al contributo militare degli Stati Uniti alla vittoria degli Alleati nella Seconda Guerra Mondiale, il museo ha allestito 10 gallerie, che ripercorrono le fasi del conflitto nel Pacifico, da Pearl Harbour ai bombardamenti sulla baia di Tokyo.

Con oltre 400 artefatti, filmati e ambientazioni ricostruite, la nuova mostra esplora come cambiarono le strategie e la logistica nei nuovi teatri di guerra, esamina le differenze culturali tra i due schieramenti, descrive le condizioni estreme che le forze militari americane dovettero affrontare in Asia e nel Pacifico, raccontando le storie eroiche e il sacrificio patriottico dei soldati americani che combatterono in quelle zone.

Presto, inoltre, sarà inaugurata anche una galleria dedicata alla Marina mercantile americana, con video e racconti personali: un omaggio a quei marinai che rischiarono la loro vita per trasportare armi, uomini e altro equipaggiamento nei fronti di guerra lontani.