L’Europa torna in mostra, a Londra

26 Dicembre 2015


Il Victoria & Albert Museum di Londra conferma ancora una volta il suo ruolo di primo piano tra le istituzioni culturali del pianeta. Il 9 dicembre scorso, il museo britannico ha finalmente inaugurato sette gallerie nell’inedito allestimento progettato dallo studio di architetti ZMMA, per ospitare oltre mille oggetti provenienti dalla propria collezione.

Il nome assegnato ai rinnovati spazi – Europe 1600-1815 Galleries (nell’immagine in apertura di by David Grandorge, (c) Victoria and Albert Museum) – chiarisce l’area geografica e il periodo cui appartengono i capolavori allestiti in maniera permanente lungo le gallerie. Dai tessuti ai dipinti, dalla scultura alla ceramica dai complementi d’arredo ai libri, tutte le opera in mostra sono state realizzate in Europa nell’arco di due secoli caratterizzati da importanti avvenimenti storici.

Suddivisi in sezioni cronologiche e tematiche, gli oggetti presenti nella collezione del museo contribuiscono a tracciare una storia degli stili, dei committenti e delle zone a maggior densità creativa in base alle loro epoche di appartenenza. The Globe, un’installazione architettonica contemporanea, ideata dai madrileni Los Carpinteros e ospitata nel cuore delle gallerie, accoglierà i futuri eventi e incontri del museo, regalando ai nuovi ambienti un tocco di attualità.