Un ritratto alla maniera di Antonello da Messina

19 Dicembre 2015

ri-tratti fotografia antonello da messina gallerie d'italia napoli

Sino all’8 gennaio, alle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo a Napoli i visitatori potranno avere l’opportunità di essere ritratti da fotografi italiani affermati, che si confronteranno con il Ritratto d’Uomo di Antonello da Messina, restituendone un’interpretazione originale e unica. L’occasione è l’esposizione del celebre dipinto quattrocentesco alle Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano.

Il primo appuntamento di Ri-Tratti. La fotografia incontra Antonello da Messina – con la direzione artistica del fotoreporter Mario Laporta – ha visto la partecipazione di Francesco Zizola. Il secondo shooting si svolgerà il 21 dicembre e sarà tenuto dal fotografo Cesare Accetta; seguiranno poi Paolo Ranzani il 28 dicembre; Daniele Ratti e Ugo Pons Salabelle, rispettivamente il 4 e l’8 gennaio.

I fotografi lavoreranno in una vera e propria sala di posa allestita alla fine del percorso espositivo e saranno coadiuvati da un photo editor, che si occuperà della post-produzione delle immagini. I visitatori – che ne faranno richiesta online – saranno ritratti usando come modello di riferimento l’opera di Antonello da Messina, di cui saranno reinterpretate luci, posa e inquadratura.

Ogni singola sessione fotografica sarà riprodotta in tempo reale e trasmessa sui canali delle Gallerie. Infine, il 10 gennaio, in occasione del finissage della mostra, saranno esposte le 15 fotografie ritenute più interessanti.