Il viaggio, nello sguardo di due fotografi italiani

2 Dicembre 2015

Uliano Lucas, Miniera di Seraing (Liegi), 1976

Il 3 dicembre, la galleria Ca’ di Fra’ di Milano inaugura due personali dedicate ad altrettanti fotografi italiani, entrambi milanesi di nascita: Uliano Lucas e Aurelia Raffo. Il tema comune è il viaggio, che i due autori affrontano da differenti prospettive.

Alla sua terza mostra nello spazio milanese, il primo presenta una trentina di fotografie tratte da suoi reportage storici scattati in giro per il mondo, come quello sulla miniera di Seraing realizzato in Belgio nel 1976 (immagine in apertura), o quello sul campo profughi palestinese in Giordania del 1970. “Fare un reportage significa costruire storie, ma soprattutto dialogare con la gente, capire cosa accade intorno a te”, spiega Lucas a proposito del suo lavoro.

La mostra di Aurelia Raffo, invece, racconta di due viaggi: uno a Shanghai, attraverso una sequenza di foto in bianco e nero – e in alcuni casi, colorate a mano – in dialogo con ritratti della comunità cinese di via Paolo Sarpi a Milano. L’altra serie di fotografie è ambientata a Filicudi, isola delle Eolie, dove Aurelia Raffo racconta momenti di quotidianità vissuti nel luogo più suggestivo delle case dell’isola: la terrazza panoramica chiamata “bissuolo”.
Completa la mostra un video di Lucio Lapietra sul tema del viaggio, dal titolo I miei monumenti.