Bologna celebra la Giornata della Memoria

27 Gennaio 2016

Memoriale-della-Shoah,-Bologna-2016

Ricorre oggi la giornata internazionale dedicata alla commemorazione delle vittime dell’Olocausto nazista. Proprio in occasione della Giornata della Memoria 2016, Bologna ha dato prova di un impegno notevole nel mantenere vivo – e quindi utile, per evitare il ripetersi di simili atrocità – il ricordo dei milioni di individui che hanno perso la vita a causa di un piano scellerato condotto contro la stessa umanità.

Oggi, 27 gennaio, Bologna si è dotata di un nuovo monumento a perenne testimonianza del passato: un Memoriale della Shoah, simile per intenti e concezione a quello già realizzato a Berlino dal progettista Peter Eisenman.
Proprio l’ideatore del Memoriale per gli ebrei assassinati d’Europa – l’Holocaust-Mahnmal, in tedesco – era tra i selezionatori del progetto vincitore del concorso internazionale, indetto un anno fa dalla Comunità ebraica di Bologna. A vincere la commessa sono stati i giovani autori di SET Architects (Lorenzo Catena, Onorato di Manno e Andrea Tanci con Chiara Cucina e Gianluca Sist).

I progettisti italiani hanno realizzato – nella piazza sopra la stazione dell’Alta Velocità di Bologna – due imponenti volumi in acciaio COR-TEN, alti e larghi 10 metri ciascuno, che si fronteggiano lasciando tra loro un passaggio via via sempre più stretto. Un angusto corridoio che finisce per ridursi ad appena mezzo metro di ampiezza, costringendo così il visitatore a guardare quelle strutture a incastro sulle pareti interne dei due volumi, così simili alle celle dei dormitori nei campi di concentramento. E interrogarsi su quale futuro vogliamo davvero per la nostra società, una volta usciti da questo incubo terribilmente reale, dove i nostri stessi passi risuonano angoscianti, contro una pavimentazione fatta di pietre frantumate ed elementi metallici che evoca la Judenrampe, rotta ferroviaria che conduceva i deportati direttamente ai campi di sterminio.