Dalla Royal Opera House, ai cinema italiani

25 Gennaio 2016

Rhapsody-ashton-royal-opera-house-ballet

Il balletto e la lirica tornano ancora una volta nelle sale cinematografiche di tutta Italia, grazie a due nuovi appuntamenti del programma ROH Live Cinema Season; iniziativa della Royal Opera House di Londra, che trasmette in diretta – in 60 Paesi, Italia compresa – alcuni spettacoli in cartellone.

La prima data è fissata già per domani, martedì 26 gennaio, quando in oltre 2mila sale cinematografiche del mondo – in Italia, quelle appartenenti al circuito The Space Cinema – verrà proiettato un doppio balletto di Frederick Ashton, coreografo fondatore del Royal Ballet, cui la sua stessa Compagnia rende omaggio attraverso la riproposizione di due suoi lavori, nettamente in contrasto tra loro.

Si inizierà con Rhapsody, una delle coreografie più emozionanti dell’autore, danzata su musiche di Rachmaninoff a partire da un tema del “nostro” Paganini.
Tra le ultime creazioni di Ashton, Rhapsody è stata pensata nel 1980 per Mikhail Baryshnikov, ovvero con l’intenzione di esaltare le qualità e lo stile del celebre virtuoso.

A seguire, Ashton proporrà invece un lavoro rappresentato più di rado, I due piccioni. Concepito nel 1962 e mai riproposto dalla Royal Opera House a partire dal 1985, questo balletto è in realtà esemplare della produzione di Ashton: una incantevole, elegante e commovente messa in scena dell’amore…