Il teatro di Eugenio Barba sul grande schermo

19 Gennaio 2016

documentario eugenio barba odin teatret

Il teatro contemporaneo ha trovato in lui uno dei suoi punti di riferimento più a lungo seguiti, grazie al carattere profondamente sperimentale delle sue ricerche. Oggi anche il cinema omaggia Eugenio Barba, con un imperdibile documentario dedicato al suo progetto più famoso, l’Odine Teatret.

Diretto da Davide Barletti e Jacopo Quadri, Il Paese Dove Gli Alberi Volano ritrae i festeggiamenti per i cinquant’anni della compagnia teatrale di ricerca fondata da Eugenio Barba a Oslo nel 1964 e poi stabilitasi in Danimarca. Una vera e propria “comunità allargata”, composta non solo di attori ma anche di artisti provenienti da ogni parte del mondo, portatori di un intenso dialogo fra culture e tradizioni differenti.

Girato nel 2014, durante la festa annuale organizzata dall’Odine Teatret per le vie della cittadina danese di Holstebro, il lungometraggio è in scena sui grandi schermi italiani con una nuova sessione di proiezioni che toccheranno le principali città nostrane – da Bologna a Roma, da Torino a Pisa.