Una foresta galleggiante per Rotterdam

26 Gennaio 2016

jorge bakker bobbing forest rotterdam

Sembra un progetto futuristico, ma non lo è. Dopo circa due anni di lavoro, la Bobbing Forest si appresta a diventare realtà. Ideata per il bacino di Rijnhaven, a Rotterdam, la foresta galleggiante si ispira a In search of habitus, un’installazione dell’artista colombiano Jorge Bakker costituita da un acquario riempito non solo con acqua, ma anche con galleggianti contenenti alberi in miniatura.

Dopo circa due anni di studi e ricerche, il collettivo olandese Mothership ha trasformato l’intrigante opera in un progetto ancora più ambizioso. La cosiddetta Bobbing Forest sarà formata da venti olmi – veri e a dimensione naturale – destinati a fluttuare sull’acqua all’interno di vasi galleggianti, già dalla prossima primavera.

L’installazione, di grande impatto visivo, ha anche un incredibile valore ambientale. Gli olmi, infatti, saranno donati dalla Bomendepot, una sorta di deposito green che conserva gli alberi sradicati dalle aree urbane in costruzione, salvandoli da una morte certa. In questo modo le naturali risorse dell’ambiente vivono una seconda vita, all’insegna della creatività.