Jazz dal vivo in un sito UNESCO. A Ferrara

22 Gennaio 2016

Gianluca Petrella © Sole Travagli

Riapre questo sabato, 23 gennaio, la 17esima edizione di Ferrara in Jazz, rassegna concertistica che già aveva accompagnato le sere ferraresi sul finire del 2015. Anche questa seconda parte dell’iniziativa avrà nel Torrione San Giovanni – bastione rinascimentale già iscritto nella lista dei siti UNESCO – la sua location d’eccezione, per un appuntamento trisettimanale (i concerti sono in programma venerdì, sabato e lunedì) con la grande musica internazionale.

A conferma della qualità della selezione, già evidenziata nella prima parte della stagione, anche la riapertura di Ferrara in Jazz porta tra le mura del Torrione una serie di proposte di indiscusso appeal, selezionate dall’universo jazzistico statunitense di area prevalentemente newyorchese, spaziando tra tradizione e avanguardia in un continuo alternarsi di musicisti di nuova e vecchia generazione.

L’onore del grand opening spetta a Eddie Gomez, uno dei contrabbassisti che hanno fatto la storia del jazz. Gomez ha militato nel trio di Bill Evans, per poi collaborare con Chick Corea e gli Steps Ahead. A salire con lui sul palco a Ferrara, Salvatore Bonafede e Roberto Gatto – due autentici mostri sacri del jazz italiano – e del giovane e talentuoso trombettista Alessandro Presti.

Venerdì 4 marzo il Torrione sarà avvolto invece dallo stile elegante e raffinato del Johnny O’Neal Trio, all’insegna di un viaggio sonoro – tra swing e be bop – impreziosito da atmosfere di chiara derivazione blues. Attinge dal soul jazz degli anni Sessanta il polistrumentista James Ortega, impostosi fin da giovanissimo sulla scena statunitense per la straordinaria tecnica applicata ad ogni genere di strumento a fiato.
In cartellone non mancheranno neppure incursioni nel sound più contemporaneo del jazz odierno. A cominciare dalle ricerche artistiche condotte da Michael Blake, sempre in bilico tra tradizione e modernità, che sabato 27 febbraio presenterà a Ferrare il suo nuovo lavoro, Tiddy Boom.

[Immagine in apertura: Gianluca Petrella, in concerto con il suo quintetto Cosmic Reinassance il prossimo sabato 2 aprile © Sole Travagli]