La street art, a misura di bambini

17 Gennaio 2016

StreetAland il giardino in tasca libro illustrato bambini

Dai graffiti di Keith Haring al Muro di Berlino, gli street artist sono l’avanguardia dell’arte contemporanea: il loro linguaggio è ormai parte a tutti gli effetti delle arti visive, pur conservando la sua originale impetuosità e la carica dissacrante dell’azione di protesta. Stencil, spray, stickers: sono “tecniche artistiche” tra le più efficati, una forma – per quanto sovversiva – di espressione capace di giungere a molti più spettatori di quanti metterebbero piede in un museo.
La portata comunicativa è enorme e veicola messaggi pungenti e scomodi contro la guerra e l’uso delle armi, contro il capitalismo, l’inquinamento e la violenza. Perché non educare allora anche i giovanissimi ai prinicipi artistici e morali di questo genere d’arte, avvicinandoli gradatamente alla street art?

Ci ha pensato StreetAland, la prima collana di fiabe per bambini illustrate da street artist, edita da Espressione Editore di Torino.
Il primo volume, intitolato Il Giardino in Tasca, è una favola di amicizia e fantasia scritta da Luca Indemini – giornalista torinese de La Stampa – e illustrata dallo street artist Ale Puro, che per primo ha trasferito il suo tratto, tenero e sognante, dai muri ai libri per l’infanzia.
È la storia di un bambino, armato di fantasia, che ogni volta che si annoia tira fuori dalla sua tasca un giardino per giocare. Il protagonista de Il Giardino in Tasca (e degli altri volumi della collana) si chiama Giacomino, omaggio doveroso al più famoso Giacomino Perdigiorno di Gianni Rodari.