Un padiglione per le farfalle, negli Emirati Arabi

8 Gennaio 2016

butterfly pavilion 3deluxe emirati arabi

Noor Island, l’isola lagunare nel centro di Sharja – capoluogo di uno dei sette Emirati Arabi Uniti – è una delle attrazioni turistiche più frequentate dell’area medio-orientale. Il merito di un simile primato spetta anche all’incredibile Butterfly Pavilion costruito nel parco che attraversa l’isola, progettata dall’artista austriaco Andrè Heller.

Ideato dallo studio tedesco 3deluxe, il padiglione ospita più di 500 specie di farfalle riunite in un’unica biosfera. Sviluppato su una superficie di 230 metri quadrati, l’edificio è coperto da un originale rivestimento in alluminio, frutto di un’abile combinazione di elementi tradizionali e materiali contemporanei. Oltre quattromila foglie di alluminio dorato compongono il tetto, fornendo un impareggiabile effetto estetico e la regolazione del clima interno, che riprende il biotopo fluviale.

Il cubo di vetro che costituisce il padiglione ha un’anima d’acciaio rivestita di materiale riflettente, mentre l’interno è cadenzato da superfici modellate in tre dimensioni, su cui crescono rigogliose piante tropicali. Il risultato è una vera e propria esperienza immersiva, che garantisce alle farfalle un ambiente ideale e al pubblico un panorama mozzafiato.