Scherzi al Museo di Storia Naturale di Cleveland

16 Gennaio 2016

cleveland museum of natural history scherzo gioco

A volte un po’ di ironia è salutare, anche negli ambienti più istituzionali. È ciò che deve aver pensato lo staff del Cleveland Museum of Natural History, in Ohio, negli Stati Uniti, quando ha aggiunto un modellino del celeberrimo Maggiolino Volkswagen nella teca contenente una collezione di insetti.

Lo scherzo suona ugualmente divertente se ci si affida all’omonimia dei termini inglesi che, come per l’italiano “maggiolino”, collegano il “beetle” in versione automobilistica ai “beetle” esposti dal Museo di Storia Naturale.
Pare che ad accorgersene sia stato un semplice visitatore dotato di un grande spirito di osservazione, che ha poi divulgato la fotografia su Reddit, il celebre sito web di social news e intrattenimento.

L’immagine ha fatto immediatamente il giro del mondo, suscitando i commenti entusiasti del popolo della reta, divertito dalla burla elaborata dal museo americano. Sembra che il museo statunitense non sia il primo a cimentarsi in un simile scherzo e ora, fra gli utenti di internet, è aperta la “caccia all’intruso” tra le collezioni museali di tutto il mondo.