Un astronomico tributo a David Bowie

20 Gennaio 2016

david-bowie-is

Un asterismo costituito da sette astri che, idealmente connessi gli uni agli altri, vanno a formare il disegno stilizzato di un fulmine; proprio come quello dipinto sul volto di David Bowie, ritratto per la cover dell’album Aladdin Sane del 1973.
Tanto hanno studiato le stelle, gli astronomi belgi, da aver individuato alla fine un raggruppamento da dedicare alla memoria di David Bowie, scomparso lo scorso 11 gennaio all’età di 69 anni.

Non si tratta di una costellazione, dal momento che la volta celeste è convenzionalmente divisa in 88 costellazioni che tali restano, ma di uno schema astrale riconoscibile anche dall’occhio umano – come il Grande Carro.
Ciò non toglie che il tributo, nato per iniziativa della stazione radiofonica Studio Brussels, abbia effettivamente coinvolto gli astronomi dell’osservatorio belga MIRA. Come ha dichiarato Philippe Mollet dell’ente belga: “Studio Brussels ci ha chiesto di dare a Bowie un posto unico nella galassia. Riferendoci ai suoi vari album, abbiamo scelto sette stelle – Sigma Librae, Spica, Alpha Virginis, Zeta Centauri, SAA 204 132 e Beta Sigma Octantis Trianguli Australis. La configurazione è una copia dell’iconico fulmine di Bowie”.

Difficile pensare a un omaggio migliore, per un autore il cui alter ego è stato Ziggy Stardust…