Un terminal aeroportuale in tema con le Olimpiadi

14 Gennaio 2016

narita-aeroporto-terminal-3-pista-corsa-wayfinding-party-muji-nikken

Con largo anticipo rispetto ai Giochi Olimpici del 2020, che si terranno a Tokyo, l’Aeroporto Internazionale di Narita – che appunto serve principalmente la capaitale del Giappone – ha già terminato alcuni importanti lavori, in vista del flusso di turisti e sportivi che sbarcherà nel Paese per il grande evento.

I creativi di PARTY – insieme al brand Muji e con la consulenza di Nikken – hanno creato un nuovo terminal incentrando il concept… su una pista di atletica leggera indoor.
Il risultato è davvero inusuale, dal momento che i visitatori non troveranno a condurli tappeti mobili e neppure insegne luminose, ma si è rivelato estramente funzionale – oltre che poco costoso da realizzare.

Una serie di corsie – rosse per i flussi di utenti in arrivo, blu per chi deve salire a bordo degli aerei – sono state tracciate per tutto l’aeroporto, utilizzando un materiale sintetico molto simile a quello impiegato negli impianti sportivi (come il tartan, a base di poliuretano).

Il risultato è un circuito, appunto, che di per sé è già capace di comunicare ai visitatori in quale direzione andare, senza bisogno di cartelli aggiuntivi. Oltre a costuituire un originale sistema di wayfinding, le “piste” offrono anche un supporto piacevole per chi vi cammina, essendo ispirate a superfici progettate apposta per facilitare le performance atletiche.