Una Torino piena di contrasti, ma soltanto musicali

15 Gennaio 2016

Museo-Ettore-Fico-Torino

Contrasti è il tema portante della rassegna In Scena!, giunta alla 15esima edizione e caratterizzata non a caso da un’antinomia tra due idee diverse, che si esplicherà lungo un percorso musicale altamente coinvolgente all’interno di importanti istituzioni culturali di Torino, dal 17 gennaio al 4 marzo.

Quest’anno, il protagonista assoluto del festival sarà il Fiarì Ensemble, un’orchestra di giovani musicisti costituitasi a Torino nel 1998 per promuovere la conoscenza e la diffusione della musica, soprattutto contemporanea, incentivandone l’interazione con le altre discipline artistiche.

Due gli appuntamenti al Museo Ettore Fico (nella foto in apertura): De rerum natura, previsto già per domenica 17 gennaio, e Canzoni e Danze il 24 gennaio, in entrambi i casi a partire dalle ore 16.30.
Al centro del primo spettacolo spicca il contrasto tra natura e cultura, come è stato sviluppato da quattro compositori diversi sia culturalmente sia anagraficamente. Il secondo appuntamento è stato pensato invece per avvicinare i ragazzi e gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado alla musica d’oggi, attraverso il filtro della danza.