Videogiochi cult rivivono online

22 Gennaio 2016


Gli appassionati dei videogiochi old style possono finalmente esultare: Internet Archive, la sconfinata biblioteca digitale online che promette libero accesso alla conoscenza, ha pubblicato una nuova serie di videogame tutti da sperimentare. La particolarità? Si tratta di videogiochi creati per il sistema operativo MS-DOS, dunque ben lontani dalla più aggiornate tecnologie odierne.

Dopo aver pubblicato, nel 2014, più di 900 titoli creati fra gli anni Settanta e i Novanta, l’ingegnoso sito ha da poco messo a disposizione del pubblico 2400 videogiochi, con i quali cimentarsi in maniera completamente gratuita, usando il browser come vera e propria piattaforma di gioco.

Incapaci di funzionare in maniera autonoma su alcun computer odierno, i videogame in questione faranno rivivere ai numerosi amanti del genere un’esperienza pressoché dimenticata, scatenando l’entusiasmo dei tanti nostalgici. Fra i videogiochi “archiviati” compaiono i leggendari SimCity, Pac- Man e Prince of Persia, pietre miliari nella storia dell’entertainment digitale.