A Torino, cinque incontri sulle meraviglie di arte e natura

16 Febbraio 2016

Bartolomeo Bimbi, Popone di Ponte a Cappiano, 1694, olio su tela, cm 78 x 97,5, Firenze, Museo di Storia Naturale, Sezione Botanica. Iscrizioni: “Ponte a Cappiano 1694/ libbre 29 ½”

Giovanni Bignami, Stefano Casciu, Chiara Nepi, Ugo Nespolo, Francesco Scoppola sono le cinque personalità del mondo artistico e scientifico che incontreranno il pubblico di Palazzo Madama, a Torino, nel corso degli appuntamenti promossi in occasione della mostra Eccentrica Natura. Frutti e ortaggi stravaganti e bizzarri nei dipinti di Bartolomeo Bimbi per la famiglia Medici.

Dal 17 febbraio al 6 aprile ciascuno di loro proporrà una riflessione sul rapporto in essere tra la scienza e l’arte; due universi che nel corso della storia hanno spesso percorso binari paralleli, gettando le premesse per passaggi cruciali nell’evoluzione della società.
Un esempio delle possibilità offerte da questo connubio è rappresentato proprio dalla pittura di Bartolomeo Bimbi (sua la tela nell’immagine in apertura), abile pittore al servizio dei Medici protagonista della mostra torinese: le opere esposte nascono dalla sistematica osservazione di frutti e ortaggi, costituendo uno dei vertici per la pittura di natura morta nell’Italia di fine Seicento.