Ancora un premio per Sky ai Nastri d’Argento

25 Febbraio 2016

Firenze-e-gli-uffizi-3d-4k-documentario-rinascimento-david-michelangelo

Si terrà oggi, alla Casa del Cinema di Roma, la consegna dei Nastri d’Argento ai migliori documentari, selezionati da un’autorevole giuria qual è il Sngci, sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani composto quindi da soli “addetti ai lavori”.

Esperti che hanno riconosciuto particolari meriti a ben due lungometraggi targati Sky. Se vi abbiamo già dato notizia della menzione speciale a Pier Paolo Pasolini – Maestro corsaro, co-produzione di Sky Arte HD e Repubblica firmata dalla giornalista Emanuela Audisio, giunge ora l’annuncio di un premio anche a Firenze e gli Uffizi 3D – Viaggio nel cuore del Rinascimento, l’ultima straordinaria produzione Sky 3D, in collaborazione con Sky Arte HD, Nexo Digital e Magnitudo Film.

Tra i documentari culturali, quello di Luca Viotto rappresenta non soltanto un suggestivo racconto di uno dei più bei luoghi d’arte del mondo, ma anche un risultato importante – già al botteghino, avendo portato nei cinema ben 65mila spettatori in appena tre giorni, al debutto: con il solo apporto di risorse interne, il film coniuga la maestria narrativa del grande cinema documentario con le nuove tecnologie.

Il film offre infatti un’esperienza vivida e coinvolgente per il pubblico che, comodamente seduto, ha la sensazione di ammirare Firenze da punti di vista inediti – spettacolari le riprese aree – e di osservare da vicino il suo patrimonio artistico ineguagliabile, all’interno dei musei che lo custodiscono.
Il percorso si snoda attraverso 150 opere d’arte e 10 location simbolo della Firenze rinascimentale: dalla Cappella Brancacci alla Cupola del Brunelleschi, da Palazzo Vecchio alle Gallerie dell’Accademia, sino agli Uffizi, fulcro dell’intero lungometraggio.