35 anni di Arco, la fiera d’arte con sede a Madrid

23 Febbraio 2016

Arco-Madrid-edizione fiera arte contemporanea 2015

Uno dei più attesi eventi madrileni della stagione sta per alzare il sipario, catalizzando l’attenzione del panorama artistico internazionale. Dal 24 al 28 febbraio, la capitale spagnola accoglierà la 35esima edizione di Arco, la fiera d’arte istituita nel 1981 da Juana de Aizpuru e oggi diretta da Carlos Urroz.

Oltre alle numerose gallerie partecipanti – suddivise in sezioni tra cui una dedicata proprio allo speciale anniversario – la fiera conferma il suo interesse verso le nuove generazioni creative, protagoniste di piccole mostre monografiche nell’ambito di Duo/Solo Project. Una decina le gallerie italiane presenti in fiera, tra cui le torinesi Franco Noero e Giorgio Persano e la bolognese P420.

L’originale progetto Year 35. Madrid, curato da Javier Hontoria, celebrerà ulteriormente l’importante ricorrenza grazie a una serie di eventi espositivi allestiti in molteplici istituzioni cittadine, anche non legate all’arte contemporanea. Il Museo Arqueológico, Il Museo Nacional de Antropología, il Museo Naval, il Museo Cerralbo, Tabacalera Estudios, il Museo del Romanticismo, il Museo Casa de la Moneda, Casa Árabe e l’Embajada de Colombia testimonieranno il carattere trasversale dell’arte e il valore di punti di vista non esclusivi.