Ben Harper & The Innocent Criminals: nuovo tour e album

23 Febbraio 2016

Ben-Harper-Ippodromo-Capannelle-Roma-luglio-2008-photo-by-Fabrizio-Sciami

Un nuovo tour, dopo quello trionfale del 2015, coronerà la pubblicazione del nuovo lavoro discografico di Ben Harper & The Innocent Criminals – Call It What It Is – in uscita il prossimo 8 aprile, e farà tappa il 7 ottobre al Mediolanum Forum di Milano, per un unico imperdibile appuntamento.

Il tour del 2015, caratterizzato dalla tanto attesa reunion, nelle sue date in Italia aveva infiammato migliaia di fan in quattro location (Hydrogen Festival, Porto Antico di Genova, Auditorium di Roma e Milano) e promette altrettanto entusiasmo in questa nuova e unica tappa italiana.
Fare musica nuovamente con gli Innocent Criminals per me era una priorità da un po’ di tempo” – ha detto Harper alla rivista Rolling Stone lo scorso anno – “Ora è arrivato il momento di farlo.

Fin dalla fondazione (nel 1993) la band The Innocent Criminals – formata dal percussionista Leon Mobley, dal bassista Juan Nelson, dal batterista Oliver Charles, dal tastierista Jason Yates e dal chitarrista Michael Ward – è stata coinvolta nella maggior parte dei progetti di Ben Harper, realizzando una serie di album acclamatissimi, tra cui Fight For Your Mind, The Will To Live, Burn To Shine, Diamonds On The Inside e Lifeline. Poi lo scioglimento, avvenuto nel 2008.

Call It What It Is arriva così a oltre otto anni di distanza dall’ultimo album firmato da Ben Harper & The Innocent Criminals: un lavoro che suona come una dichiarazione incisiva, sentita e poetica, e che poteva arrivare solo da una band come questa, fatta di amici e collaboratori di vecchia data.

[Immagine in apertura: Ben Harper live all’Ippodromo delle Capannelle di Roma nel luglio 2008. Photo by Fabrizio Sciami, fonte Flickr]