Firenze, capitale dell’arte contemporanea

8 Febbraio 2016

Firenze Cupola Santa Maria del Fiore

Dal Rinascimento a oggi, il ruolo fondamentale giocato da Firenze sulla scacchiera della creatività non ha conosciuto battute d’arresto. Anche l’anno appena iniziato si preannuncia carico di eventi e iniziative, grazie alla presenza di numerosi maestri dell’arte contemporanea.

Anche nel 2016 spetterà all’Associazione Mus.e stilare il ricco calendario della stagione. Da marzo a ottobre, l’istrionico artista belga Jan Fabre animerà la leggendaria piazza della Signoria e il Forte del Belvedere con la sua celebre scultura ad alto impatto emotivo, accompagnata da spettacoli teatrali e performance.

A settembre, invece, numerose piazze cittadine accoglieranno le opere dell’indimenticata Louise Bourgeois, scomparsa nel 2010, e di Erwin Wurm. Quest’ultimo sarà ospitato dal Museo del Novecento e presso Le Murate – Progetti Arte Contenporanea, “invadendo” il capoluogo toscano con le sue One Minute Sculpture.
L’americano John Currin, noto al pubblico internazionale per la sua pittura dal forte contenuto satirico, inaugurerà la rassegna Contrappunti, allestita tra le sale del Museo Stefano Bardini, nell’ambito di una più ampia valorizzazione della sede museale fiorentina.

In parallelo alle numerose iniziative dedicate al panorama contemporaneo, non potrà mancare un omaggio alla tradizione: il nuovo appuntamento con la Settimana Michelangiolesca celebrerà ancora una volta l’indiscusso genio rinascimentale, dedicando alla sua memoria un intenso ciclo di interventi di arte pubblica e talk itineranti per le vie della città.