Gli anni d’oro di Hollywood, visti dai fratelli Coen

2 Febbraio 2016

ave-cesare-con-george-clooney-regia-ethan-e-joel-coen

Se avete amato Fargo (1996), Il grande Lebowski (1998) e Fratello dove sei? (2000), se ancora fate gli incubi sul compressore di Javier Bardem in Non è un paese per vecchi (2007), è molto probabile che la prossima Berlinale sarà per voi causa di più di un sussulto. Perché saranno loro, i fratelli Coen, ad aprire l’11 febbraio il Festival internazionale del cinema di Berlino.

I due – Premi Oscar – di Minneapolis, appena finita la sceneggiatura di Bridges of Spies per Steven Spielberg, hanno cominciato a girare un film dal titolo Ave, Cesare!, progetto cui hanno accennato la prima volta nel dicembre 2013.
Nessuno però poteva minimamente immaginare cosa ne sarebbe uscito fuori, almeno fino a quando non ha cominciato a circolare il trailer. Il cast stellare, guidato da Josh Brolin nei panni di un fixer nella Hollywood degli anni ’50, è composto da George Clooney, Tilda Swinton, Ralph Fiennes, Jonah Hill, Channing Tatum e Scarlett Johansson.

Saranno loro a complicare la vita già piuttosto movimentata di Eddie Mannix (interpretato da Brolin), di cui il film racconterà una sola, intensissima giornata di lavoro presso i big studios di Hollywood nella sua epoca d’oro.
Se non bastassero i “normali” intoppi che il fixer è chiamato a risolvere perché le riprese procedano sempre come da scaletta, a Mannix toccherà un’impresa a dir poco extracurricolare: salvare la star del colossal Hail Caesar, rapita dal set…