Il teatro all’aperto di Stettino

8 Febbraio 2016


Da qualche tempo, i cittadini di Stettino (Szczecin, in polacco) hanno una ragione in più per attendere con trepidazione la fine del rigido inverno. Certo, il nuovo Teatro d’Estate non aprirà in tempo per la prossima stagione – anzi, il termine dei lavori è previsto per il 2018 – ma, lo stesso, la sola visione del progetto dello studio Flanagan Lawrence porta la mente a fantasticare di tiepide serate all’aperto, trascorse tra natura e cultura.

La futura realizzazione promette di mantenersi fedele alle forme – ancora dotate di forte impatto estetico – dell’attuale teatro all’aperto, aperto nel 1976 su progetto di Zbigniew Abrahamowicz e di recente sottoposto a ristrutturazione. Nonostante gli ultimi lavori, il grande anfiteatro – con una cavea che ospita 2500 posti a sedere – necessitava comunque di un intervento complessivo di modernizzazione, in particolare per rendere la struttura atta a ospitare diversi generi di spettacolo.

Il nuovo progetto prevede innanzitutto la creazione di una nuova copertura, più estesa di quella attuale: il futuro tetto offrirà riparo sia agli artisti che all’intero pubblico. Il piano inferiore della tensostruttura sarà costituito inoltre da un reticolo – appoggiato a una travatura strutturale ricurva – per ospitare pannelli in fibre tessili e riflettori acustici sospesi.
Anche la parte posteriore del teatro, alle spalle dell’orchestra, verrà ripensata per migliorare l’acustica generale dell’anfiteatro, senza per questo togliere al pubblico la possibilità di godere dello splendido paesaggio lacustre su cui si affaccia la struttura. Anzi, ricorrendo a schermi curvi e traslucidi per l’isolamento acustico – ma non visivo – dell’edificio, lo stesso parco circostante potrà fare da suggestiva scenografia naturale alle performance.